Una Valle d’Acqua Percorsi naturali e culturali nella Valle del Chiese

31 MAGGIO – 2 GIUGNO

Eventi ad ingresso libero

Con il contributo di: Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento – Pagina Ufficiale, associazione ATTI, Servizio bibliotecario Valle delle Chiese.

L’acqua è il filo conduttore di “Teatro di Comunità: Una Valle d’Acqua”: tre giornate di spettacoli ed eventi in Valle del Chiese che valorizzano l’importanza di questo elemento, il paesaggio che plasma, l’energia che off re e le leggende che ispira.

Questo territorio è stato fortemente influenzato dalla presenza dell’acqua che scorre lungo i suoi fiumi, delineandone la conformazione, incidendo sull’urbanizzazione e definendo lo sviluppo delle attività produttive.   Fondazione Aida con gli attori Enrico Ferrari e Maria Vittoria Barrella hanno elaborato il concept artistico del festival collaborando con artisti, poeti e musicisti dei Comuni di Storo, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie, Bondone, Valdaone e Castel Condino, le relative biblioteche e le associazioni locali.

In particolare collaborano al festival: Filodrammatica Filofior, Filodrammatica El Grotel, Lodron Fotoclub, Banda Musicale di Pieve di Bono, Itinera, l’ensemble Le Maitinade.

Il progetto pone in maniera più ampia l’accento sull’importanza della cultura dell’acqua in Trentino, il valore storico ed economico che gli impianti idroelettrici hanno e forniscono ai territori circostanti, mira inoltre a far conoscere l’importanza dell’acqua come risorsa preziosa, da tutelare in quanto limitata.

31 Maggio Mostra fotografica / Concerto Sala esposizioni Municipio di Storo ore 20.00 Il ristoro delle acque

L’acqua è protagonista di questa mostra fotografica a cura di Attilio Zontini e Stefano Isidoro Radoani del Lodron Fotoclub, un percorso che sarà accompagnato dai racconti delle filodrammatiche e le musiche di Andrea Faccioli. Seguirà il concerto con la macchina musicale Cabeki che immergerà il pubblico in ambientazioni sonore suggestive ed eterogenee.

1 Giugno Percorso culturale Centro storico di Bondone ore 10.00 Storie di Carbone

Ritrovo presso Levata, monumento al carbonaio

Un percorso in uno dei più bei borghi d’Italia per rivivere gli antichi mestieri del carbonaio e della lavandaia con: le immagini d’epoca e contemporanee allestite dall’Associazione Lodron Fotoclub, i racconti delle filodrammatiche e le musiche di Fabio Scalmazzi e Nicol Bertanzetti. Seguirà pranzo “Polenta Carbonera” a cura de “I Carboner”. Prenotazione obbligatoria.

1 Giugno Performance artistica Centrale idroelettrica di Cimego ore 20.30 Centrale di energie

La Banda Musicale di Pieve di Bono, l’Associazione Itinera di Lodrone e gli attori delle filodrammatiche guideranno il pubblico alla scoperta della Centrale e dei personaggi che realizzarono quest’opera ingegneristica. Seguirà la proiezione del docufilm “Gli uomini della luce – storie di centrali idroelettriche in Trentino” di Katia Bernardi

2 Giugno Evento per bambini Lago di Roncone ore 15.00 Il molo delle fiabe

Una semplice passeggiata, adatta anche ai più piccoli nella suggestiva riva del lago, che sarà accompagnata da storie e leggende tratte dal mondo dell’acqua interpretate dagli attori delle filodrammatiche, con il contributo dei pescatori di Roncone e con musiche dall’ensemble Le Maitinade. Un divertente pomeriggio dedicato alle famiglie.

Associazione ATTI: info@associazioneatti.it – 348/2875130

Biblioteca di Storo: storo@biblio.infotn.it – 0465/686910

Biblioteca di Pieve di Bono-Prezzo: biblioteca@comune.pievedibono-prezzo.tn.it – 0465/674128

Biblioteca di Sella Giudicarie: biblioteca@comune.sellagiudicarie.tn.it – 0465/901781