Foto tratta dallo spettacolo per ragazzi Caccia al tesoro

Nello scenario spettacolare della città di Verona e i suoi quartieri minori,  Borgo Roma, Veronetta e Santa Lucia, custodi di bellezze storiche, urbane e paesaggistiche, si è svolto il 3 ottobre 2020 un grande gioco di squadra per le famiglie dove è stata realizzata un’apposita App per condurre le squadre nel gioco.

L'iniziativa

Ci sono vie intitolate a personaggi noti, un centro produttivo che ha segnato lo sviluppo industriale della città scaligera, ma anche un’importante battaglia che ha fatto di Verona tra i luoghi protagonisti delle guerre per l’Indipendenza: sono queste alcune delle tappe della Caccia al Tesoro di Verona. Un grande gioco di squadra alla quale hanno aderito 295 persone, tra grandi (165) e piccini (130), dai sei anni in su. I partecipanti sono suddivisi in squadre e si sfideranno all’interno del quartiere che hanno scelto al momento dell’iscrizione. In ogni quartiere sono in programma dodici tappe. Ogni tappa, che può essere un palazzo storico, una via o un parco, verrà contrassegnata da un totem e sarà il luogo dove ogni partecipante dovrà risolvere un quesito che gli permetterà di conoscere l’indirizzo della tappa successiva.

Come si gioca?

A guidare le squadre, tappa dopo tappa, ci sarà un’apposita App che solo il caposquadra potrà scaricare. L’applicazione consentirà ai partecipanti di esplorare le diverse tappe con una modalità innovativa e interattiva basata sul gioco. Le tappe storiche sono state selezionate da Davide Peccantini, presidente dell’Associazione Quartiere Attivo, che ha individuato tre percorsi (uno per ogni quartiere) e i luoghi di interesse da scoprire e da “giocare”. Gioco, storia e cultura dunque. Il collettore di tutto ciò è un’App, oltre la voglia di correre di ogni partecipante! I vincitori Le tre squadre vincitrici saranno quelle che nel più breve tempo completeranno il percorso risolvendo tutti i quesiti.

Tutti i partecipanti alla fine saranno invitati a una festa a sorpresa dove i vincitori verranno premiati con i giochi forniti da Proludis Giocattoli.
La partecipazione è gratuita.

Dettagli

Caccia al Tesoro Verona è parte del progetto School & Community di Rete Tante Tinte, sviluppato in collaborazione con Fondazione Aida, che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito di Piano Cultura Futuro Urbano del MiBACT. Il finanziamento mira a sostenere progetti di promozione e valorizzazione delle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia.