Festival acqua

Percorsi naturali e culturali nella Valle del Chiese
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018

In Collaborazione con la Biblioteca di Storo siamo stati promotori di Una Valle d’Acqua Percorsi naturali e culturali nella Valle del Chiese: tre giorni di spettacoli ed eventi in Valle del Chiese che valorizzano l’importanza di questo elemento, il paesaggio che plasma, l’energia che off re e le leggende che ispira. Questo territorio è stato fortemente influenzato dalla presenza dell’acqua che scorre lungo i suoi fi umi, delineandone la conformazione, incidendo sull’urbanizzazione e defi nendo lo sviluppo delle attività produttive. Associazione Atti in collaborazione con Fondazione Aida e gli attori Enrico Ferrari e Maria Vittoria Barrella hanno elaborato il concept artistico del festival collaborando con artisti, poeti e musicisti dei Comuni di Storo, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie, Bondone, Valdaone e Castel Condino, le relative biblioteche e le associazioni locali.

Il progetto pone in maniera più ampia l’accento sull’importanza della cultura dell’acqua in Trentino, il valore storico ed economico che gli impianti idroelettrici hanno e forniscono ai territori circostanti, mira inoltre a far conoscere l’importanza dell’acqua come risorsa preziosa, da tutelare in quanto limitata.

Eventi ad ingresso libero

Titolo - trama

Programma:

31 Maggio ore 20.00 Sala esposizioni Municipio di Storo
Mostra fotografica / Concerto
IL RISTORO DELLE ACQUE
L’acqua è protagonista di questa mostra fotografica a cura di Attilio Zontini e Stefano Isidoro Radoani del Lodron Fotoclub, un percorso che sarà accompagnato dai racconti delle filodrammatiche e le musiche di Andrea Faccioli. Seguirà il concerto con la macchina musicale Cabeki che immergerà il pubblico in ambientazioni sonore suggestive ed eterogenee.

1 Giugno  ore 10.00 Centro storico di Bondone
STORIE DI CARBONE
Ritrovo presso Levata, monumento al carbonaio.
Un percorso in uno dei più bei borghi d’Italia per rivivere gli antichi mestieri del carbonaio e della lavandaia con immagini d’epoca e contemporanee allestite dall’Associazione Lodron Fotoclub, accompagneranno la mostra i racconti delle filodrammatiche e le musiche di Fabio Scalmazzi e Nicol Bertanzetti. Seguirà pranzo “Polenta Carbonera” a cura de “I Carboner”. Prenotazione obbligatoria.

1 Giugno ore 20.30 Centrale idroelettrica di Cimego
Performance artistica
CENTRALE DI ENERGIE

La Banda Musicale di Pieve di Bono, l’Associazione Itinera di Lodrone e gli attori delle filodrammatiche guideranno il pubblico alla scoperta della Centrale e dei personaggi che realizzarono quest’opera ingegneristica. Seguirà la proiezione del docufilm “Gli uomini della luce – storie di centrali idroelettriche in Trentino” di Katia Bernardi.

2 Giugno ore 15.00 Lago di Roncone
Evento per bambini
IL MOLO DELLE FIABE
Una semplice passeggiata, adatta anche ai più piccoli nella suggestiva riva del lago, che sarà accompagnata da storie e leggende tratte dal mondo dell’acqua interpretate dagli attori delle filodrammatiche, con il contributo dei pescatori di Roncone e con musiche de Le Maitinade.
Un divertente pomeriggio dedicato alle famiglie.

In particolare collaborano al festival: Filodrammatica Filofior, Filodrammatica El Grotel, Lodron Fotoclub, Banda Musicale di Pieve di Bono, Itinera, l’ensemble Le Maitinade e Fondazione Aida.

Con il contributo di: Fondazione Caritro, Provincia autonoma di Trento – Pagina Ufficiale, Servizio bibliotecario Valle delle Chiese.