A scuola di retorica
A scuola di retorica

Marzo / aprile 2021

“A scuola di retorica” è un progetto realizzato in partenariato con il Liceo Russel, ITET Pilati di Cles e l’Istituto La Rosa Bianca di Cavalese, che consiste in un ciclo di laboratori nelle scuole incentrati sull’educazione comunicativa, la costruzione argomentativa e la sensibilizzazione ai temi di attualità e interesse comune. I ragazzi saranno incentivati a osservare il modo in cui si esprimono e le strategie di comunicazione comunemente impiegate, che a volte rischiano di assorbire passivamente, acquisendo i mezzi per diventare comunicatori coscienti e divulgatori in grado di interfacciarsi con il mondo adulto sia a livello personale che professionale.

Attività

Gli eventi culminanti del progetto hanno il doppio scopo di creare occasioni di aggregazione e dialogo intergenerazionale, sfatando i numerosi stereotipi spesso legati alla fascia d’età adolescenziale, e a fungere da canali di sensibilizzazione, divulgazione scientifico-culturale e informazione su temi spesso trattati superficialmente.

Scopo comune ai partner coinvolti è l’intento educativo e la lotta contro i sempre più preoccupanti fenomeni dell’analfabetismo funzionale e della disoccupazione giovanile.

Il progetto si propone di dare ai ragazzi coinvolti direttamente dei mezzi espressivi e strategici utili a familiarizzare con la ricerca delle fonti, l’analisi critica e la capacità comunicativa, il cui risvolto pratico consiste in una migliore padronanza linguistica ed emozionale applicabile in sede d’esame, a colloqui di lavoro e in iniziative di autoimprenditorialità.

Tutte gli incontri, sotto la sapiente guida dei formatori Pino Costalunga e Beatrice Eleuteri, hanno visto la partecipazione attiva degli studenti, che in prima persona hanno potuto sperimentare tecniche teatrali, selezione di temi, ricerca di fonti e, infine, il dibattito al fine di sviluppare un pensiero trasversale proiettato al contesto reale contemporaneo. Riprendendo il principio pedagogico della maieutica socratica, il progetto ha voluto sviluppare nei ragazzi abilità fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati in classe, per la gestione dell’ansia nel parlare in pubblico, per la ricerca autonoma e l’approfondimento delle materie e spostare la sua attenzione fuori dall’edificio scolastico.

Una buona competenza linguistica è un ottimo presupposto al continuo degli studi e all’esercizio della formazione permanente, principali fattori influenti sulle abilità di literacy e sulle probabilità di trovare un lavoro, spesso correlati con un aumento della fruizione culturale e della partecipazione civica e sociale

Dettagli

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e il sostegno di Fondazione Caritro, bando scuola-territorio.

Immagini

Video