Lettori olimpici

Dal 24 settembre al 29 novembre 2018

Dopo l’esperienza pluriennale al teatro Valle dei Laghi di Vezzano e quella più recente di “piccoli” cuochi in “Chef a teatro”, i ragazzi diversamente abili di “The Staff” sono i protagonisti di una nuova esperienza professionale: “Lettori olimpici”, rassegna di promozione alla lettura presso le Biblioteche della Valle dei Laghi e il teatro di Vezzano con: Leopoldo Miori, Andrea Biotti, Mirko Pedrini, Chiara Panebianco e Annalisa Faes.

“Per i ragazzi The Staff – spiega Alda Faes, responsabile Associazione Oasi Valle dei Laghi – questa iniziativa è un’altra fantastica occasione per maturare nuove esperienze attraverso un percorso dove la cultura, e in particolare la lettura, s’intreccia con lo sport, il movimento e il divertimento. Per i nostri ragazzi sperimentarsi come lettori significa sentirsi ancora una volta protagonisti di un avventura che li aiuta a crescere, credere in se stessi e trasmettere a tutti la voglia di essere considerati come “tutti”, ognuno con la propria dignità e particolarità. E come mi hanno insegnato loro: Se trasmetti amore, attenzione, serenità, se guardi alla vita con uno sguardo costruttivo, se conservi i momenti positivi e lasci scivolar quelli negativi… la vita ti sorriderà”.

«Per i ragazzi l’iniziativa Lettori olimpici, in linea con il progetto Diversamente abili e le esperienze maturate presso il Teatro Valle dei Laghi prima della sua chiusura, – spiega, Meri Malaguti, referente Associazione Atti – è una nuova opportunità di crescita professionale e di confronto. Con questo progetto intendiamo dare continuità lavorativa a questi ragazzi oltre che un’offerta formativa e ricreativa in un territorio dove vi è una grande ricchezza di associazioni culturali, sportive e di volontariato.»

Programma

Dopo un percorso laboratoriale condotto durante l’estate da Pino Costalunga potremmo vedere i ragazzi The Staff in veste di lettori il 29 settembre, alle ore 17.00, nella Biblioteca Valle dei Laghi, il 19 ottobre, sempre alle 17.00, con Pino Costalunga presso la Palestra della scuola di Sarche-Madruzzo e il 24 novembre, ore 20.30 nella Palestra di Vezzano (letture tratte da «Fabio Spaccatutto» di Guido Sgardoli e da «Dorando Pietri e gli Altri – Storie di Sport e di Olimpiadi» di Vinicio Ongini).

Il 24 novembre è in programma l’incontro con due stelle dello sport: Anna Torretta, sono celebri le sue imprese come alpinista su ghiaccio, e Nicole Orlando, pluripremiata atleta paralimpica e star di Ballando con le stelle. Nell’ambito del Mese della Montagna presenteranno rispettivamente «La montagna che non c’è» e «Vietato dire non ce la faccio», entrambe ed. Piemme.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per una riflessione sull’importanza che lo sport ha nella vita professionale e non delle due atlete.

The Staff

Il gruppo è composto dai ragazzi con disabilità cognitive del territorio della Valle dei Laghi. Nato grazie al sostegno di molti enti e Fondazioni, ha ricevuto nel corso degli anni riconoscimenti importanti come il Premio speciale per la Valorizzazione delle Diversità nell’ambito del Sodalitas Social Award 2015. I ragazzi non hanno imparato solo un lavoro, ma hanno anche intrecciato relazioni con i frequentatori del teatro sentendosi parte attiva della comunità.

Iniziativa realizzata con la collaborazione di Fondazione Aida, Associazione Oasi Valle dei Laghi, le biblioteche della vallata e il sostegno di Fondazione Caritro.