Progetto europeo che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità delle organizzazioni teatrali di aumentare il loro pubblico attraverso social e influencer marketing.
Uno dei modi per migliorare l’accesso al pubblico più giovane e coinvolgerlo nel teatro è attraverso l’influencer marketing, una strategia ormai mainstream nel campo della moda, ma assolutamente nuova nei settori creativo e culturale, anche se si è rivelato efficace al momento della sua attuazione. Una ricerca dimostra che questo tipo di marketing è efficace con il pubblico più giovane, è più mirato e può portare a risultati positivi un impegno a lungo termine. In generale, ascoltare un messaggio da un coetaneo o da un volto familiare è molto di più efficace rispetto alle forme tradizionali di pubblicità.
Applicare questa metodologia nel settore delle arti performative è l’obiettivo di Theater is cool, progetto europeo che vede Associazione Atti ente capofila a fianco di partner importanti come:
- Centre of Higher Education in Theatre Studies e Action Synergy – Grecia
- Alytus City Theatre – Lituania
- Associazione Atti – Italia
- Milenar Media (Dita Agencia) – Portogallo
Al fine di perseguire obiettivi specifici come:
- Aumentare il numero dei giovani che partecipano come pubblico negli spettacoli teatrali •
- Sviluppare metodi e strumenti relativi agli influencer marketing in organizzazioni teatrali di piccole dimensioni
- Sviluppare le competenze dei professionisti del teatro
Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea con il programma Creative Europe